Morbius, il vampiro vivente / 5

Dopo qualche mese di pausa, nel 1976 Morbius torna nelle edicole, senza avere più una sua testata dove è protagonista principale. E’ infatti relegato a ruolo di comprimario in alcuni albi, accanto a diversi supereroi dell’Universo Marvel. Ma la conclusione di questo gruppo di storie è importante per la biografia del personaggio, perché riacquista la sua umanità e guarisce almeno parzialmente dal vampirismo.

La prima apparizione di questo periodo è in “Marvel Premiere – The Legion of Monsters” n. 28, dove il vampiro vivente si trova in compagnia di Ghost Rider, l’Uomo Cosa (ManThing) e Licantropus. In Sunset Boulevard, a Los Angeles, un violento terremoto vede emergere dal nulla una montagna, mentre Morbius stava lottando con Licantropus, incontrato di nuovo casualmente. Dopo che sono sopraggiunti anche Ghost Rider e l’Uomo Cosa, appare un gigantesco cavaliere dorato che spiega l’origine della montagna: in un lontano passato gli alieni erano arrivati sulla Terra e avevano portato via una montagna e alcuni abitanti, poi gli umani si sono ribellati e con l’uso delle incredibili tecnologie extraterrestri hanno ora riportato la montagna al suo posto. In preda alle loro compulsioni, Morbius e Licantropus attaccano il cavaliere d’oro nonostante Ghost Rider tenti di fermarli. Morente, il cavaliere rivela che sarebbe stato in grado di restituire la loro dimensione umana ai quattro “mostri”. Morto il cavaliere, Los Angeles torna alla sua condizione precedente e la montagna sparisce. Per Morbius, un altro tentativo di guarigione è fallito.

Morbius è di nuovo comprimario in “Marvel Two-in-One” n. 15 (1976).Alla ricerca di sangue, Morbius penetra nella casa di Alicia, la scultrice cieca di cui è innamorato uno dei Fantastici Quattro, la Cosa. Quando Morbius sta per vampirizzare la ragazza arriva la Cosa e inizia una violenta lotta. Morbius fugge dalla finestra, ma in strada si imbatte in Eraser, un alieno capace di cancellare gli esseri umani teletrasportandoli in un’altra dimensione. Con la Cosa, Morbius è proiettato nella Dimensione Z. I due riescono a tornare sulla Terra, seguiti da Eraser, ma la Cosa impedisce a Morbius di uccidere l’alieno. Morbius rifiuta l’invito di una bella abitante di Dimensione Z, che vorrebbe farlo tornare con lei nel suo universo, e con le speciali maniglie acquisite da Eraser si cancella e sparisce nel nulla.

da “Marvel Preview” n. 8

A questo punto compare nelle edicole una storia autoconclusiva di Morbius che probabilmente doveva appartenere alla serie “Vampire Tales”. In “Marvel Preview” n. 8 (1976) ritroviamo Morbius a Londra, vestito in abiti borghesi e con un cappello a nascondergli le fattezze vampiresche. A bordo di un treno raggiunge la Scozia e si dirige a Cupar Fife per trovare Slade Mansion, la villa nella brughiera del suo amico scienziato Ronson. Morbius spera che Ronson trovi una cura per lui, ma nella zona avvengono terribili delitti commessi proprio dal suo amico che si trasforma periodicamente in bestia. Sotto gli occhi terrorizzati della figlia di Ronson, Morbius lotta con lo scienziato e lo morde fino a ucciderlo.

La continuity prosegue con quattro albi dell’Uomo Ragno. “Peter Parker, the Spectacular Spider-Man” n. 6 riassume l’ultimo incontro dell’Uomo Ragno con Morbius. Nel fascicolo successivo (“Peter Parker, the Spectacular Spider-Man” n. 7) ritroviamo Morbius che, autocancellandosi con le maniglie di Eraser, è stato catapultato su un tetto di Manhattan. Subito si mette sulle tracce dell’Uomo Ragno e rapisce Glory Grant, collega di Peter Parker. Prima che possa cibarsi della ragazza, interviene l’Uomo Ragno, ma Morbius è posseduto dal potente Empathoid, un androide organico che si nutre di emozioni: quando il vampiro vivente era stato proiettato in un’altra dimensione, infatti, si era trovato in un mondo misterioso dove Empathoid si era impadronito del suo corpo per raggiungere la Terra. (“Peter Parker, the Spectacular Spider-Man” n. 8) Durante la lotta con Morbius, l’Uomo Ragno è a sua volta posseduto da Empathoid che lascia il corpo del vampiro vivente. Morbius e l’Uomo Ragno si scontrano in un combattimento terribile, nel corso del quale precipitano al centro di un affollato stadio: sconvolto dalle troppe emozioni emanate dal pubblico nello stadio, Empathoid muore. Morbius lascia all’Uomo Ragno il compito di portare Empathoid ai Fantastici Quattro per analizzarlo.

da “Peter Parker, the Spectacular Spider-Man” n. 38

(“Peter Parker, the Spectacular Spider-Man” n. 38) Morbius miete vittime a Long Island nella notte di Halloween, poi si introduce in una sontuosa villa dove è in corso una festa mascherata e sta per vampirizzare una ragazza. Alla festa è presente Peter Parker che si cambia prontamente nell’Uomo Ragno e inizia a lottare con Morbius. Durante lo scontro tra i due sulle torri della villa, Morbius beve il sangue dell’Uomo Ragno ed è poi colpito da un fulmine: la combinazione tra il sangue radioattivo del supereroe e il fulmine lo trasforma in Michael Morbius, finalmente guarito dal vampirismo.