PANDEMIA DI VAMPIRI A FUMETTI /4: Ylenia diventa dea

Ylenia Varga, la vampira creata da Mauro Boselli, agli inizi del nuovo millennio si afferma come personaggio ricorrente nella serie “Zagor” e sostituisce momentaneamente l’arcivampiro Bela Rakosi. Nella primavera del 2001, infatti, Ylenia torna in una breve avventura in due albi (che si prolungherà però qualche mese dopo), ancora con testi di Mauro Boselli, disegni di Raffaele Della Monica e copertine di Gallieno Ferri.

Nel Mar dei Caraibi agisce Van Zant, il capitano della Black Ivory, una nave che trasporta schiavi (“Zagor” n. 480, La nave nera). Una misteriosa donna velata, dopo aver liberato gli schiavi, fa visita con la sua “dama di compagnia”, la bionda Elspeth, al capitano Van Zant, chiedendogli un passaggio sulla nave. In realtà si tratta della contessa Ylenia Varga e la vampira morde subito il capitano, trasformando in non-morti tutta la sua ciurma.
Una nave della marina inglese comandata dal capitano Alec Wallace dà la caccia alla Black Ivory e trova un vascello pieno di vittime dei vampiri: i marinai di origine greca li chiamano “vrykolak”, quelli di origine russa “upyr”.

Zagor e Cico, dopo un ammutinamento sulla nave su cui viaggiavano, sono naufragati nell’isola caraibica di Ninguén (n. 481, La dea della luna) e fanno una scoperta incredibile: sull’isola Ylenia è diventata regina di una tribù di cannibali che la considera Dea della Luna.
Insieme agli inglesi, Zagor vuole distruggere Ylenia e Elspeth, ma la vampira ipnotizza Wallace e Cico. Le sue attenzioni si concentrano proprio sul capitano, discendente del suo fidanzato ucciso secoli prima da Bela Rakosi (vedi albo n. 189). Alec Wallace è identico al suo antenato e Ylenia vuole farne il suo sposo. Mentre Zagor e i marinai inglesi eliminano gli altri vampiri, i cannibali si ribellano a Ylenia, convinti ora che sia un demone, e la incatenano insieme a Elspeth, esponendole alla luce dell’alba. Elspeth resta incenerita dal sole, ma Ylenia è salvata all’ultimo momento dall’arrivo di Zagor con gli inglesi. La vampira tenta la fuga con Wallace, a bordo della Nave Nera. Zagor però riesce a mettere in salvo il capitano, lasciando Ylenia alla deriva sulla nave.