Morbius, il vampiro vivente / 6

Gli anni Ottanta si aprono con un cambiamento radicale del personaggio Morbius. Ora è di nuovo umano e si limita a ruoli di secondo piano in diverse testate della Marvel. Forse si riteneva esaurito l’interesse dei lettori per i vampiri, dato che anche la lunga saga di “The Tomb of Dracula” si conclude nello stesso periodo.

Morbius umano in “The Savage She-Hulk” n. 9

Le avventure del Morbius umano si avviano con “The Savage She-Hulk” n. 9 (1980). Non più vampiro, Michael Morbius continua la sua attività di scienziato. Quando analizza il sangue dell’avvocato Jen Walters (ignorando che la donna può trasformarsi in She-Hulk dopo una trasfusione ricevuta dal cugino Bruce Banner, alias Hulk) scopre che la ragazza soffre di una pericolosa e mortale malattia degenerativa. (“The Savage She-Hulk” n. 11) Nelle sue ricerche Morbius ha finalmente scoperto un siero capace di spegnere per sempre la sua sete di sangue, che continua anche dopo il ritorno alla condizione umana. Ma il siero che sintetizza è poco ed è lo stesso che può guarire Jen. Morbius è combattuto tra il desiderio di guarire se stesso e quello di salvare la ragazza che ne ha bisogno urgente altrimenti morirà. (“The Savage She-Hulk” n. 12) Alla fine prevale l’altruismo e il siero guarisce Jen. Morbius però è stato riconosciuto dai parenti di alcune delle sue vittime, uccise quando lo scienziato era il vampiro vivente. Portato a processo, Morbius è difeso proprio da Jen che riesce a ottenere il suo rilascio dimostrando che era indotto a uccidere contro la sua volontà. I coniugi Leclerc, genitori di una delle ragazze uccise da Morbius, non si rassegnano e si rivolgono a Gemini, i temibili gemelli dai superpoteri dell’universo Marvel. I gemelli rapiscono Morbius e Jen, portandoli su una scogliera per giudicarli. I Leclerc vorrebbero la pena di morte per Morbius, mentre i Gemini si riservano di decidere. Per non coinvolgere ulteriormente Jen, Morbius si getta dalla scogliera, ma è salvato da Gemini. I Lecrerc, convinti che Morbius non fosse in sé quando uccideva e decisi a non trasformarsi a loro volta in assassini, accettano di liberarlo.

Morbius con gli altri scienziati in “Fantastic Four” n. 266

In “The Savage She-Hulk” n. 18 Morbius avvisa telefonicamente Jen che, nonostante la cura, rischia di trasformarsi in She-Hulk contro la propria volontà. E’ ancora Jen che, in “Fantastic Four” n. 266 (1984), convoca Michael Morbius, come esperto di radiologia del sangue, insieme a due dei massimi studiosi di radiazioni, Walter Langkowski e Bruce Banner (alias Hulk), oltre a Reed Richards (alias Mister Fantastic), per curare Susan Storm (alias la Donna Invisibile) che è incinta e rischia di perdere il figlio a causa di radiazioni sconosciute. (“Fantastic Four” n. 267) Morbius caldeggia il coinvolgimento per una consulenza di Octopus, il villain che era un esperto radiologo diventato pazzo dopo un esperimento. (“Fantastic Four” n. 268) L’aiuto di Octopus non si realizza e Susan perde il bambino.

Un ruolo marginale spetta di nuovo a Morbius nelle sue apprizioni in “The West Coast Avengers” e “Fantastic Four”, tra il 1986 e il 1988.

da “Fantastic Four” n. 315

(“The West Coast Avengers” n. 5) Tigra, la tigre antropomorfa dei Vendicatori (Avengers), vuole vincere il lato felino della sua personalità e ha scoperto che nelle sue origini è implicato Licantropus, alias Jack Russell. I Vendicatori trovano Russell sotto le cure del dottor Morbius (che in questo albo, pur essendo umano, ha riacquistato le fattezze mostruose del vampiro vivente), ma all’improvviso Licantropus sfonda la porta dietro cui era rinchiuso e rapisce Tigra. Neutralizzato Licantropus, i Vendicatori apprendono che Morbius ha avuto a che fare con il Popolo Felino da cui discende Tigra. (“The West Coast Avengers” n. 6) Morbius indirizza i Vendicatori alla vecchia casa di Daemond, per evocare l’uomo felino Balkatar (che come abbiamo visto Morbius ha incontrato in “Adventure into Fear” n. 22).I supereroi raggiungono la casa e, evocato Balkatar, si fanno portare nel regno del Popolo Felino, discendente dai gatti domestici. Là Tigra è corteggiata da Balkatar e apprende nuovi dettagli sulle sue origini.

In “Fantastic Four” n. 315 Morbius racconta la sua avventura nella “Terra Interna” e con il popolo di Arcturus (che si era svolta negli albi di “Adventure into Fear”), rivelando di aver lasciato inciso su una pietra il resoconto delle sue vicissitudini in quel mondo parallelo. La pietra è ritrovata dal demoniaco Master Pandemonium che vuole usarne le informazioni per raggiungere la Terra. Intanto un gruppo di supereroi si reca ad Arcturus e viene teletrasportato nell’Antartico. (“Fantastic Four” n. 316) Tra i ghiacci è chiamato anche Morbius, in virtù della sua esperienza nella “Terra Interna”. (“Fantastic Four” n. 317) Dopo varie vicissitudini, i Fantastici Quattro trovano una strana macchina aliena sotto i ghiacci dell’Antartico, ma il ruolo di Morbius è di semplice spettatore.