Morbius, il vampiro vivente / 2

Dopo le prime apparizioni a fianco dell’Uomo Ragno, le avventure di Morbius ricominciano nel primo numero di una nuova testata della Marvel, “Vampire Tales”, interamente dedicata ai vampiri e destinata a un pubblico adulto, dove Morbius ha l’onore della storia d’apertura e il suo volto appare permanentemente in copertina accanto alla testata. Il tratto del disegno cambia del tutto (si alternano, in particolare, Rich Buckler e Tom Sutton), distanziandosi dai classici albi Marvel di allora sui supereroi. Morbius, protagonista principale e non semplice comprimario, sarà presente nell’intera serie, salvo nei numeri 6 e 9.

da “Vampire Tales” n. 1

(“Vampire Tales” n. 1) Ora di stanza a Los Angeles, il vampiro vivente spiega di essere riuscito a fuggire dagli X-Men. Sempre tormentato, è alla ricerca della sua fidanzata Martine e di una cura per il vampirismo. Mentre si aggira “in borghese” tra la vita notturna di Sunset Strip, Morbius è avvicinato da Carolyn, una ragazza che ha tatuate sulle guance due croci, l’emblema dei “Figli di Satana”. Per aiutarlo a ritrovare la fidanzata, Carolyn porta Morbius da Madame Laera, una maga che gli mostra nella sua sfera di cristallo il corpo di Martine trafitto da un pugnale. Furioso, Morbius rompe la sfera da cui fuoriesce l’ectoplasma di un demone: quando Morbius lo morde sul collo, il demone si incendia. Poi Morbius uccide Laera, ma risparmia Carolyn.

Ancora in apertura dell’albo, Morbius torna in “Vampire Tales” n. 2. Il vampiro sta per aggredire una ragazza in strada, Amanda Saint, quando i membri della setta satanica Demon-Fire cercano di rapirla. Morbius riesce a mettere in salvo la ragazza e a riportarla a casa, ma la setta la cattura.

(“Vampire Tales” n. 3) Morbius si introduce nel Ravenwood Cemetery, dove Amanda è in procinto di essere sacrificata su un altare dalla sorella e dal fidanzato Justin. Sconfitto un gigantesco ragno demoniaco, Morbius riesce a salvare ancora Amanda, mentre il mausoleo crolla sui membri della setta e Justin cade nelle mani della polizia.

(“Vampire Tales” n. 4) Morbius e Amanda trovano ricovero in un faro a Malevolence, nel Maine, gestito da due orribili personaggi, una vecchia e un uomo con un uncino al posto di una mano. Amanda vuole trovare sua madre, pur sapendo che fa parte anche lei della setta Demon-Fire. In realtà sua madre sta per attaccare il faro, con l’aiuto del demone Blood-Tide uscito dal mare e dell’uomo con l’uncino. Ancora una volta, però, Morbius riesce a mettere in salvo Amanda, dopo averne ucciso la crudele madre.

(“Vampire Tales” n. 5) Gli abitanti di Malevolence, istigati da Blood-Tide, danno la caccia a Morbius e Amanda. Di nuovo, Morbius riesce a fuggire, ma la setta demoniaca, sostenuta da un politico, uccide un giovane innocente.

da “Vampire Tales” n. 7

(“Vampire Tales” n. 7) Dopo alcune settimane in fuga, Morbius e Amanda giungono in Nevada, nella città fantasma di Gallows Bend, dove sono attaccati da morti viventi agli ordini di Demon-Fire. Amanda riceve la visita misteriosa del padre, poi ucciso dalla setta. Per aiutare Morbius ad affrontare il combattimento, Amanda gli offre il suo sangue. A fatica, Morbius sconfigge anche il demoniaco Death-Flame.

(“Vampire Tales” n. 8) Gli attacchi della setta non si fermano, ma Morbius e Amanda sono aiutati nella lotta dal ricco Howie Rivers, che voleva trasformare Gallows Bend in un parco di divertimenti, nonostante l’ostilità di politici e corporation. Distrutta la città e i membri della setta con la dinamite, Morbius lascia Amanda tra le braccia di Howie e si allontana solitario, pensando alla sua Martine.

Conclusa la prima parte di avventure su “Vampire Tales”, Morbius fa un’apparizione in “Giant-Size Super-Heroes” n. 1 (1974). Dopo 13 mesi di assenza, Morbius torna a New York, alla ricerca di John Jameson, figlio dell’editore per cui lavora Peter Parker-L’Uomo Ragno: John è un astronauta che ha contratto una malattia capace di trasformarlo periodicamente in Man-Wolf, un feroce licantropo. Morbius affronta Man-Wolf e lo morde al collo per poterne controllare la volontà e farsi aiutare nel suo obiettivo: ha saputo che il professor Ward ha realizzato un’apparecchiatura che consente la trasfusione totale di sangue e vuole usarla per guarire dal vampirismo. Mentre si trova nel laboratorio di Ward, però, Morbius è attaccato dall’Uomo Ragno e nella lotta l’apparecchiatura rimane distrutta. Morbius fugge.