Morbius, il vampiro vivente / 11

Dopo la parentesi delle due saghe Maximun Carnage e Fall from Grace, Morbius riprende le avventure nella sua testata personale, per poi migrare momentaneamente su “Nightstalkers”. L’estate 1993 si conferma il periodo d’oro per Morbius, con una quantità di presenze senza precedenti nei fumetti Marvel.

da “Morbius” n. 10

(“Morbius” n. 10) La prima tavola mostra Morbius appollaiato sopra il cinema dove si proietta il film Bram Stoker’s Dracula ed è proprio sul tetto della sala cinematografica che il vampiro vivente porta uno spacciatore di droga per nutrirsene. La notizia di diverse vittime di vampirismo in città raggiunge i Nightstalkers, il gruppo di esperti del soprannaturale composto da Blade, Frank Drake e Hannibal King. Convinto che sia Morbius il responsabile, Blade vorrebbe ucciderlo, ma Hannibal King lo avvisa telefonicamente del pericolo. Morbius, che vorrebbe trovare una cura oltre che per se stesso anche per l’HIV, scopre che il vampiro attivo a New York è una sua vittima, Slaughter (vedi “Morbius” n. 7). Inseguito da Morbius, il vampiro Slaughter è travolto dai vagoni di una metropolitana, ma sopravvive e fugge. Morbius nel combattimento ha scoperto una nuova mutazione provocata dal sangue di demone che gli è stato iniettato: il suo corpo può diventare flessibile e passare anche attraverso strette aperture. Decide quindi di chiedere aiuto ai Nightstalkers, ma nel frattempo Slaughter ha raggiunto l’ex agente della Cia Stroud perché collabori all’eliminazione di Morbius.

(“Nightstalkers” n. 8) Al cimitero di Boston, Morbius e Hannibal King, che condividono alcune caratteristiche vampiresche, si incontrano senza però riuscire ad accordarsi. Per vendetta, Morbius comincia a mietere vittime in città e i Nightstalkers devono eliminarlo. Sopravvissuto alla spada di Blade, Morbius si scontra con Hannibal King e i due si mordono il collo a vicenda. (“Nightstalkers” n. 9) Morbius e Hannibal King continuano a lottare, anche dopo che Blade li ha separati trafiggendo il vampiro vivente con una lancia. Ma Slaughter ha reclutato per la sua battaglia il sovrumano e demoniaco Stonecold che attacca i Nightstalker e Morbius. Blade si ritira dai combattimenti, perché non accetta di aiutare in alcun modo Morbius. Inseguito da Hannibal King e Frank Drake, il mostruoso Stonecold è neutralizzato e Slaughter si dilegua.

da “Morbius” n. 11

(“Morbius” n. 11) Mentre si trovano a bordo di un’auto, Morbius, Hannibal King e Frank Drake sono attaccati da Slaughter. Ne nasce un violento combattimento al termine del quale Slaughter è fatto a pezzi e gettato in un inceneritore, ma il vampiro sopravvive e medita vendetta. Nel frattempo Stroud ha scoperto l’identità segreta di Morbius e lo raggiunge all’ospedale dove lavora per ucciderlo. Stroud spara a Morbius, che però rende innocui i proiettili grazie al suo nuovo potere capace di rendere fluido il suo corpo. La Cia teneva sotto controllo Stroud e lo cattura durante una sparatoria di fronte all’ospedale, facendolo poi rinchiudere in un manicomio. Slaughter telefona a Stroud e lo minaccia di morte per aver fallito.