Morbius, il vampiro vivente / 10

Nonostante mantenga una sua testata personale, Morbius agli inizi degli anni Novanta continua ad apparire come comprimario in altri albi, in compagnia di svariati supereroi Marvel. E’ il caso dell’avventura Maximum Carnage, un cross-over tra diverse testate imperniate sull’Uomo Ragno, pubblicato nell’estate 1993.

“Web of Spider-Man” n. 102

(“Web of Spider-Man” n. 102) Morbius si unisce all’Uomo Ragno, a Venom, Gatta Nera (Black Cat) e altri supereroi per combattere Carnage (alias Cletus Kasady), un pazzo nato da un serial killer e da un alieno. (“Amazing Spider-Man” n. 378) Morbius si introduce di nascosto nel manicomio di Ravencroft, dove era detenuta Shriek (alias Sandra Deel), alleata di Carnage. Il suo compito è scaricare il file con le informazioni sulla donna. (“Spider-Man” n. 36) Morbius, che ora durante il giorno deve riposare in una camera iperbarica, si unisce ancora ai supereroi in uno scontro con Demoglobin, altro alleato di Carnage. (“Spectacular Spider-Man” n. 202) Lottando contro Shriek e Carnage, Morbius viene messo fuori combattimento, quando esita a uccidere dopo i rimproveri di Gatta Nera alla sua crudeltà. Anche gli altri supereroi sono momentaneamente sconfitti. (“Web of Spider-Man” n. 103) La battaglia contro Carnage e i suoi continua, in una New York sempre più devastata da criminali istigati dal villain. (“Amazing Spider-Man” n. 380) Morbius e Nightwatch trovano il covo di Carnage, ma sono messi in fuga. (“Spider-Man Unlimited” n. 2) Mentre Carnage sta per essere sconfitto da Venom, sui tetti di New York Nightwach riconosce a Morbius di essere stato un valido alleato. Ma il vampiro vivente si chiede se il loro prossimo incontro non sarà tra due nemici.

Una successiva avventura, qualche mese dopo, vede Morbius accanto a un altro celebre supereroe della Marvel, Devil (Daredevil), nella saga Fall from Grace.

(“Daredevil” n. 324) Una super-arma, un virus “telepatico” creato dal Pentagono, è andata perduta e Devil deve impedire che cada in mani pericolose, quelle del culto criminale Snakeroot. Morbius al Belvedere’s Castle di Central Park vede Devil combattere contro gli esponenti di Snakeroot e lo attacca, credendolo un criminale. Chiarito l’equivoco, Morbius si rende disponibile per combattere contro Snakeroot, anche perché spera che il virus possa contribuire a guarirlo dal vampirismo. (“Daredevil” n. 325) Sulle tracce del virus, Morbius chiede informazione a uno dei subumani che vivono nei sotterranei della metropolitana, ma Devil lo raggiunge con Elektra per impedirgli di mettere a rischio il pianeta impadronendosi del virus. Tramortito da una scarica elettrica, Morbius non partecipa quindi allo scontro finale tra Daredevil e Snakeroot.