Una copertina misteriosa

C’era un mistero intorno a una delle edizioni italiane del romanzo Dracula di Bram Stoker. Quando in Italia uscì il film Dracula il vampiro, la Longanesi pubblicò subito una nuova traduzione del romanzo, ma invece di mettere in copertina un’immagine del film di Terence Fisher che stava sbancando i botteghini, scelse un fotogramma da un film ignoto, colorizzandolo. Un uomo dai capelli radi e dal volto verdastro si accanisce su una figura femminile. A quale film apparteneva quell’immagine?

“Dracula il vampiro”, edizione del 1959

Non era certo una foto da precedenti film di vampiri e gli attori non erano facilmente identificabili. Il mistero, però, può essere svelato. Per qualche strana ragione, dagli archivi della Longanesi evidentemente venne fuori una foto da un film muto del 1922, La casa sotto la neve di Gennaro Righelli e interpretato da Alberto Capozzi e Maria Jacobini. Il maschio predatore che ghermisce una donna doveva essere sembrato efficace per promuovere il libro di Stoker, senza incappare in problemi di diritti.

“La casa sotto la neve”

Nel film di Righelli, un dottore si infatua di una ragazza e, quando questa decide di sposare un altro, la rapisce e la porta in una baita tra la neve, dove cerca di violentarla. Qui di seguito un frammento di La casa sotto la neve che contiene la sequenza da cui venne tratta la foto per la copertina di Dracula.

Una sequenza da “La casa sotto la neve” (1922)