Rutger il vampiro

Tutti i film vampireschi di Rutger Hauer.

Rutger Hauer, scomparso il 19 luglio 2019, è più volte apparso in film vampireschi, sia in ruoli di succhiasangue (Dracula compreso) sia di cacciatore di vampiri. In tutto, ha avuto tre parti da vampiro, due da cacciatore e due partecipazioni di contorno a film del filone.

Rutger Hauer è Dracula in “Dracula III” (2005)

La prima apparizione vampiresca di Rutger Hauer si ha nel 1992 con Buffy – L’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) di Fran Rubel Kuzui, il film che doveva imprevedibilmente anticipare l’omonima serie tv di grande successo. Hauer interpreta Lothos, re vampiro che ha come servo Amilyn, interpretato da Paul Reubens (già noto per il personaggio surreale di Pee-Wee Herman). Buffy pianterà un paletto nel cuore di Lothos e lo eliminerà.

Il vampiro Lothos in Buffy – L’ammazzavampiri (1992)

Nella miniserie tv Salem’s Lot (2004), tratta dal romanzo di Stephen King, Hauer è il terribile vampiro Kurt Barlow che porta la morte nella cittadina di Jerusalem’s Lot. Pare che durante le riprese Hauer fosse in grossa difficoltà a recitare le sue battute, creando non pochi problemi alla troupe.

Il vampiro Kurt Barlow in “Salem’s Lot” (2004)

Nel 2005 Hauer è in Dracula III – Il testamento (Dracula III: Legacy), di Patrick Lussier. Per l’attore c’è la parte del conte Dracula (che in questa serie di film coincide con la figura di Giuda Iscariota), di ritorno al suo castello in Romania. Lo scontro con padre Uffizi, diventato vampiro, porta alla sua fine tramite decapitazione.

Poster per “Dracula III” (2005)

Oltre alle tre apparizioni come vampiro, Hauer annovera altri ruoli nell’immaginario vampirico, dove però non fa parte del plotone dei succhiasangue.

The Reverend (2011) di Neil Jones vede il nostro nella parte di Satana che tratta con Dio la possibilità di impadronirsi dell’anima di un prete. In seguito all’accordo tra i due sommi rivali, il prete viene trasformato in un vampiro.

Satana in “The Reverend” (2011)

Rutger Hauer è Abraham Van Helsing, il celeberrimo cacciatore di vampiri, per Dracula 3D (2012) di Dario Argento.

Abraham Van Helsing in “Dracula 3D” (2012)


In 6 episodi della sesta stagione della serie tv True Blood (2013) è Niall Brigant, soprannaturale re delle Fate, capace di percepire la presenza di un vampiro e in grado di sfuggire agli attacchi dei non-morti grazie al teletrasporto. Nell’antichità, Niall ha avuto la sua famiglia sterminata dal vampiro ibrido Macklyn Warlow e gli dà la caccia attraverso i secoli. Inizialmente, proprio Hauer doveva interpretare Macklyn, ma poi gli venne assegnata la parte di Niall.

Niall Brigant in “True Blood” (2013)

Un’ultima apparizione di Hauer in un film di vampiri si ha con un cammeo in Corbin Nash (2018). A lui, nel ruolo di un poliziotto, spetta il compito di rivelare al giovane collega Corbin Nash (Dean S. Jagger) che appartiene a una stirpe di cacciatori di demoni e vampiri.

Poster per “Corbin Nash” (2018)