Morbius, il vampiro vivente

Tra qualche mese sarà sugli schermi il film Morbius, con Jared Leto nella parte del celebre personaggio dei fumetti Marvel.
Sono circa 200 gli albi in cui è apparso Morbius, il vampiro vivente. Come tutti i supereroi e gli antieroi della scuderia di Stan Lee, anche Morbius è tormentato: non riesce a controllare il desiderio di sangue, uccide contro la propria volontà e vuole solo guarire. Non ha origini soprannaturali, ma è frutto di un esperimento scientifico con sangue di un pipistrello che gli ha lasciato una sorta di maledizione vampiresca: beve sangue umano, non sopporta la luce del sole, può trasformare altri in vampiri. Per anticipare l’uscita del film, che rilancerà certamente il personaggio, ripercorriamo la carriera vampiresca di Morbius e lo sviluppo della sua biografia immaginaria.

Tutto comincia con l’albo “The Amazing Spider-Man” n. 101 (1971). In copertina appare un nuovo personaggio “in calzamaglia”, apparentemente uno dei tanti antagonisti dell’Uomo Ragno: tuta aderente nera con cintura rossa e colletto rialzato altrettanto rosso e una mantellina simile al patagio di un pipistrello. Il volto è di un bianco cadaverico, circondato da lunghi capelli neri, una sottile barba al centro del mento, il naso quasi assente come quello di un teschio o di un desmodus rotundus (il pipistrello-vampiro sudamericano), due occhi a mezzaluna iniettati di sangue senza iride. La bocca aperta rivela delle zanne. Il look di Morbius rimarrà pressoché invariato negli anni a venire. Sotto la supervisione di Stan Lee, l’albo è scritto da Roy Thomas e disegnato da Gil Kane. Nell’avventura. l’Uomo Ragno è dotato di quattro braccia supplementari, come imprevisto effetto di un siero che ha assunto sperando di eliminare i suoi indesiderati poteri da aracnide.

Morbius fa strage su una nave in “The Amazing Spider-Man” n. 101

Citando chiaramente Bram Stoker, vediamo l’equipaggio di una nave mercantile in agitazione per la scomparsa misteriosa del capitano e di altri membri della ciurma. La responsabilità viene data dai marinai allo strano uomo che hanno salvato nell’oceano, ora ospitato nella stiva. Sfuggito al linciaggio da parte dei marinai, l’uomo si nasconde e nella notte toglie gli abiti normali che indossava, rivelando un costume rosso e nero e un volto raccapricciante. Spinto da una incontenibile sete di sangue, l’uomo (ovviamente si tratta di Morbius) fa strage di tutto l’equipaggio e poi si lancia in mare. Arrivato a riva, per sfuggire ai raggi del sole trova riparo in una vecchia casa sulla scogliera di Long Island. Lo stesso edificio ospita il laboratorio del dottor Curtis Connors, storico avversario dell’Uomo Ragno, capace di trasformarsi in un terribile rettile, la Lucertola (Lizard). In assenza di Connors, l’Uomo Ragno si è introdotto nel laboratorio e sta cercando di sperimentare un antidoto per la sua condizione, ma è sorpreso da Morbius assetato di sangue. I due lottano, l’Uomo Ragno ha la peggio e sta per essere vampirizzato da Morbius, quando sopraggiunge Connors che subito si trasforma in Lucertola e attacca il vampiro. L’avventura prosegue in “The Amazing Spider-Man” n. 102, dal significativo titolo Vampire at Large!. Morbius sconfigge anche Lucertola, ma è messo in fuga da l’Uomo Ragno e si lancia nel vuoto, utilizzando la mantellina per volare come un deltaplano. Mentre dorme in una cantina di Manhattan, Morbius sogna la sua storia, permettendo così ai lettori del fumetto di conoscere le sue origini.

da “The Amazing Spider-Man” n. 102

Il dottor Michael Morbius, un biochimico dallo strano volto e premiato con il Nobel, nel suo laboratorio in Europa sta studiando, in compagnia della fidanzata Martine e del suo fedele amico Nikos, una medicina per guarire dalla sua rara e mortale malattia del sangue. Il dottore crea un estratto dal codice genetico dei pipistrelli-vampiro e lo assume. I tre si recano in Inghilterra e si imbarcano su uno yacht attrezzato da laboratorio scientifico. All’insaputa di Martine, a bordo Morbius si sottopone a scariche elettriche, indossando come tuta protettiva il costume nero e rosso che diventerà una sua caratteristica. L’elettricità unita all’estratto di pipistrello provoca in lui una trasformazione mostruosa, rendendolo un vampiro vivente. La sua prima vittima è proprio l’amico Nikos. Poi, preso dalla disperazione per l’emergere della sua bestialità vampirica e deciso a salvare Martine dalla sua sete violenta, Morbius si getta in mare, dove verrà recuperato dal mercantile che appariva nell’albo precedente. Il sogno è interrotto quando Morbius è svegliato da un vagabondo, che subito uccide. L’Uomo Ragno e Lucertola catturano poi Morbius per creare un siero dagli enzimi del suo sangue e guarire entrambi dalla propria condizione. Assunto il siero, Lucertola torna umano, ma prima che anche l’Uomo Ragno lo sperimenti su se stesso, Morbius glielo sottrae e fugge. L’Uomo Ragno raggiunge Morbius, recupera il siero e fa precipitare il vampiro in mare, dove scompare tra le onde. Grazie al siero, l’Uomo Ragno perde le quattro braccia di troppo, rammaricandosi di aver provocato la morte di Morbius. Ma la scritta finale lascia aperto un possibile seguito: “Finis?”.

da “Marvel Team-Up” n.3


In effetti Morbius ritorna, ancora come protagonista secondario, in “Marvel Team-Up” n.3 (1972). Morbius riemerge sotto un ponte di Harlem River Drive, viene soccorso da un afroamericano che immediatamente aggredisce e trasforma in vampiro. La fidanzata Martine chiede aiuto ai Fantastici Quattro e l’Uomo Torcia rintraccia l’Uomo Ragno, malato a causa del siero, che sta lottando con Morbius, dopo che quest’ultimo ha appena vampirizzato un ubriaco. Alcuni giovani vedono i due supereroi accanirsi contro Morbius e prendono le sue difese, fino a quando il vampiro vivente non morde al collo uno di loro e poi fugge. Nel seguito dell’episodio (“Marvel Team-Up” n. 4) Morbius rapisce il professor Hans Jorgenson, un suo ex collega scienziato che sta cercando una cura per l’Uomo Ragno. Del rapimento viene accusato proprio l’Uomo Ragno che trova così contro di sé gli X-Men di Charles Xavier, alias Professor X. Scoperta la verità, gli X-Men raggiungono Morbius e lo neutralizzano, liberando Jorgenson che cura l’Uomo Ragno con il sangue del vampiro vivente. Nell’ultima tavola Morbius è apparentemente solo svenuto, nel rifugio degli X-Men, mentre Xavier lo osserva dubbioso: non si chiarisce cosa faranno di lui i supereroi mutanti. [continua]