Dracula è tornato a casa

La nuova serie tv su Dracula per BBC One e Netflix, in uscita a fine 2019 o nel 2020, ha scelto come location due luoghi storici dei Dracula cinematografici.
Alcune riprese sono state già effettuate al castello di Orava, in Slovacchia, dove Friedrich Wilhelm Murnau ambientò il suo Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, 1922), rendendo indimenticabile l’immagine di una delle torri che si erge su una roccia allungata, con uno straordinario effetto fallico.

Il castello di Orava in un fotogramma di Nosferatu (1922)

Altre riprese del nuovo Dracula televisivo sono in corso agli studi inglesi di Bray, dove un sessantennio fa si girò Dracula il vampiro (Horror of Dracula, 1958) di Terence Fisher.

Gli studi di Bray fotografati dall’alto

Mark Gatiss (cosceneggiatore della serie) ha dichiarato: “E’ veramente splendido che il nostro nuovo Dracula sia girato ai Bray Studios, già sede della Hammer Films! Questi studi leggendari dall’atmosfera meravigliosa hanno dato vita a tantissimi mostri e star famose: memorabili più di tutti, Peter Cushing e Christopher Lee. Mentre vediamo la Transilvania risorgere nei teatri di posa di Bray, è fantastico poter dire che il conte Dracula è finalmente tornato a casa”.

Una pagina su Bray dal libro
Dracula il vampiro. Il capolavoro gotico della Hammer 60 anni dopo